BENVENUTI  ::  CINEMA E TV  ::  INFORMATICA  ::  LETTERATURA  ::  MUSICA  ::  >  ::  PROFILO

Opinabile

è tutto ciò che scrivo, vedi tu se credermi o rendermi infelice...

sabato 7 novembre 2009

Blogging: consigli interessanti dalla Rete

In questo pomeriggio piovoso decido di dedicare un po' di tempo alla mia neo-attività di "blogger". Quindi sfrutto google, chiavi di ricerca del tipo "come fare", etc. per poi imbattermi in questo articolo, su TechNotizieNews:

Strategie per principianti – Come attirare più visitatori nel vostro blog!
By Valerio Villari

E' del 5 novembre del 2008 (quasi un anno fa) e contiene consigli utili, direttamente dall'esperienza dell'autore, su come affrontare l'attività di blogger, sia professionalmente sia amatorialmente. Dalla mia esperienza di "navigatore", credo che i contenuti dell'articolo siano ancora abbastanza attuali. E' scritto bene: è chiaro.

I consigli sono elargiti in maniera trasparente e toccano argomenti quali: Il fattore tempo, Il contenuto come principio, L’importanza dei links verso altri blog, Commentare in altri blog è determinante, Risposte alle domande, Importante mantenere il blog attualizzato, Promuovere gli RSS Feeds, Indicizzare il Blog, Ottimizzazione SEO, Comunicare in modo differente, Promozione Off-the-Line e Il virus della propagazione.

E non è tutto. Scopro che dal medesimo sito è possibile scaricare  questo eBook di 67 pagine (licenza  cc - creative commons):









Blogging per principianti
By Valerio Villari



Pur non essendo un "principiante" (lavoro da parecchi anni nel campo dello sviluppo, sia c/s sia Web) decido di scaricarlo e leggerlo come se fosse la prima volta che sento l'argomento: bisogna (cercare di)  fare così per (tentare di) essere obiettivi. Lo trovo scorrevole: mi piace l'approccio semplice ed a domande e risposte. Non ti insegna come fare un Blog, ma raccoglie in maniera organica una serie di "consigli" per inquadrare l'approccio al proprio diario Web e le relative strategie di audience e monetizzazione. Gli argomenti sono quelli dell'articolo sopra citato (che ne è una sorta di sunto) più altri (interessante l'orientamento alle piattaforme di blogging... tra le quali WordPress e Blogger).

Insomma un'oretta di lettura spesa bene. Funzioneranno questi tips anche per il mio Blog? Non lo so, col tempo vedrò... per il momento mi sembra già abbastanza bello attingere dall'esperienza condivisa di una persona che blogga da tempo... per di più in maniera "legalmente gratuita"!

LR.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento...




ポストの決勝戦!


 

Lettori fissi...
se non funziona fai refresh (baco di Blogger!) altrimenti "segui" in alto a sx!

Seguo anche...

Piccolo spot per un amico...