BENVENUTI  ::  CINEMA E TV  ::  INFORMATICA  ::  LETTERATURA  ::  MUSICA  ::  >  ::  PROFILO

Opinabile

è tutto ciò che scrivo, vedi tu se credermi o rendermi infelice...

domenica 31 gennaio 2010

iPad ... tampone virale?

Ultimamente ho visto un programma televisivo in cui si parlava di marketing pubblicitario e si menzionava la tecnica "virale".
Il marketing virale è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero elevato di utenti finali. La modalità di diffusione del messaggio segue un profilo tipico che presenta un andamento esponenziale.

È un'evoluzione del passaparola, ma se ne distingue per il fatto di avere un'intenzione volontaria da parte dei promotori della campagna.

Da wikipedia
Questo tipo di "speculazione" è molto adatto alla Rete. Esempi: Samsung; ministero sviluppo economico contro la contraffazione. E citando questi link sto contribuendo anch'io al viral marketing.

Ultimamente Steve Jobs, l'infallibile uomo-mela, ha annunciato l'ultima sua bomba tecnologica destinata a rivoluzionare le nostre vite: un apparecchio per registrare le nascite anche per quei 40 milioni di bambini che ogni anno non vengono presentati alle anagrafi dei paesi del Terzo Mondo? No, no, di più: un super TAMPONE che è derivato direttamente da una super formula matematica:

Cell Phone + iPod = iPhone

iPhone + MacBook = iPad

Già iPad! Caro lettore, se non sai che cos'è iPad sei "out"! Cercatelo in rete, magari su YouTube!

Insomma questo Io-Tampone è sulla bocca di tutti (che detto così non suona affatto bene) grazie anche al suo nome. E il suo nome si presta bene ad operazioni di marketing pubblicitario... o no?

Ecco un video che "gira" per la rete e che mostra al meglio il "nostro" gioiellino della Apple:



Va bene, ho ironizzato. Tuttavia questa "parodia" dell'iPad la trovo molto simpatica e divertente... spero che non sia una tecnica "virale" pensata dal nostro guru dei guru Steve!
 
Rubando una citazione dalla scheda di Jobs su Wikipedia:

"Oggi stiamo per fare insieme un pezzo di storia"
(Macworld 2007, riferendosi all'imminente presentazione dell'iPhone)
Sarà vero? Può darsi; ma quel che è certo, dal video sopra, è che oggi con l'iPad faranno sicuramente contente molte donne!

A quando una versione pensata appositamente per i maschietti?

LR.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento...




ポストの決勝戦!


 

Lettori fissi...
se non funziona fai refresh (baco di Blogger!) altrimenti "segui" in alto a sx!

Seguo anche...

Piccolo spot per un amico...