BENVENUTI  ::  CINEMA E TV  ::  INFORMATICA  ::  LETTERATURA  ::  MUSICA  ::  >  ::  PROFILO

Opinabile

è tutto ciò che scrivo, vedi tu se credermi o rendermi infelice...

mercoledì 6 gennaio 2010

Appunto sui pericoli dei social network

Questo post è un piccolo appunto: tre riferimenti che ho trovato nella Rete e che (tra verità ed allarmismo) mettono a fuoco delle problematiche da tenere in considerazione quando si frequenta (attivamente o "passivamente") reti sociali in Internet (blog, forum, Facebook, Twitter, aNobii, etc.).

Naturalmente in Internet ce ne sono altri di riferimenti, ma, per ora, scelgo solo questi, giusto per non confondermi le idee e non intasarmi di notizie ridondati.

8 maggio 2009
programmazione.it
Smascherare gli utenti dei social network

15 gennaio 2009
la Repubblica
Scopre la sua vita sul giornale che ne ha raccolto le tracce sul web

24 Settembre 2009
ComputerWorld
Social network, identità in pericolo

In ultimo due mie deliranti (s)considerazioni dentro e fuori luogo e... non si cerchi di capirle!

Divagazione #1
In vero penso che anche Internet, come tutta la realtà sociale in cui oggi si è, soffra della sindrome del Grande Fratello; e questo lo accetto nella misura in cui, vivendo in questo mondo, faccio anch'io parte del gioco: non ho altra scelta che farmi guidare da occhi indiscreti (ne sono proprio così sicuro?). Tuttavia quando questi esagerano e me ne accorgo e scopro in maniera "vivida" di essere "manipolato" più  di quello che mi possa aspettare o più di quello che avevo messo in conto, allora incomincio a pensare... e pensare fa bene... lo dovrei fare fin da subito? credo di sì...

Divagazione #2
... e fa bene pensare!

Vabbè, ho sforato, sarà la stanchezza, data anche l'ora...

LR.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento...




ポストの決勝戦!


 

Lettori fissi...
se non funziona fai refresh (baco di Blogger!) altrimenti "segui" in alto a sx!

Seguo anche...

Piccolo spot per un amico...